top of page

Iridium Certus sta cambiando il mondo

È l'unica rete in grado di fornire una connessione in qualsiasi parte del pianeta, attraverso voce, testo e dati, anche nelle regioni polari. Iridium Certus è di grande beneficio per quasi tutte le aziende e le operazioni, ecco dunque tutto ciò che bisogna sapere sull'ultimo dispositivo satellitare più avanzato sul mercato.

Che cos'è Iridium Certus?

Iridium Certus è una piattaforma multi-servizio abilitata da Iridium NEXT, la costellazione satellitare da 3 miliardi di dollari di 66 satelliti in orbita bassa. È l'unico servizio satellitare mobile veramente globale sul pianeta e offre la connettività alla massima velocità disponibile.

Alimentato da Iridium NEXT, Iridium Certus non si basa su infrastrutture terrestri, consente alle connessioni di viaggiare sopra la superficie terrestre senza interruzioni, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dal terreno. Questo è ciò che consente a Iridium Certus di fornire una maggiore portata e velocità rispetto a qualsiasi altra rete mobile wireless. Attraverso una gamma di accessori, prodotti IoT, telefoni satellitari e altro ancora, Iridium Certus ci tiene connessi ovunque sul pianeta. Per la prima volta, un terminale è in grado di fornire una vasta gamma di servizi, chiamate vocali di alta qualità e connessione in banda L, la più alta disponibile. La precedente generazione di satelliti Iridium forniva velocità di comunicazione fino a 128 bps, mentre l'Iridium Certus aggiornato offre 700bps, con 1.4Mbps presto disponibile. Anche se questo potrebbe non sembrare molto veloce in un mondo in cui il 5G sta per essere sorpassato dal 6G, questo è sorprendentemente veloce per un satellitare e sarà ancor di più per le applicazioni richieste. Ma come si è integrato Iridium Certus nel mondo degli affari, del governo e dell'individuo? Iridium Certus utilizza una vasta gamma di applicazioni. Il suo supporto di banda larga, voce a banda stretta e capacità di dati lo rende indispensabile per una vasta gamma di settori, tra cui marittimo, mobile terrestre, aviazione, governo e IoT.

Marittimo:

Iridium Certus offre all'industria marittima una soluzione ai problemi che ha affrontato per anni, poiché i marinai hanno faticato a mantenere la connettività in mare a causa di località remote e maltempo. La frequenza in banda L di Iridium Certus significa che i marinai sono collegati ovunque sui mari e il tempo non influenzerà mai la qualità della connessione. La rete Iridium offre quindi innumerevoli vantaggi alle operazioni aziendali, ai servizi di sicurezza, alle applicazioni IoT e al benessere dell'equipaggio, poiché i servizi vanno dai dispositivi di navigazione al semplice utilizzo del web. Ad esempio, l'affidabile rete Certus è ideale per le navi da pesca che gestiscono le informazioni sulle catture, monitorano le condizioni meteorologiche o comunicano tra le flotte della regione. Le barche da lavoro non "si oscurano" mai più, mentre le navi governative, come le navi da ricerca, hanno accesso a comunicazioni a bassa latenza. Ciò è possibile perché le comunicazioni viaggiano sopra la terra, consentendo una larghezza di banda coerente in tutto il mondo. In termini di IoT, la rete Iridium abbinata con la sua architettura alla Banda L, significa che le piattaforme sono assistite ed autonome e che possono essere collegate a una rete aziendale robusta e affidabile. Iridium Certus occupa la posizione di leader di mercato per l'uso stand-alone e sistemi VSAT. Le navi che già utilizzano il VSAT possono aumentare la loro piattaforma esistente con la copertura globale di Iridium Certus, creando una soluzione ibrida ideale che combina i vantaggi dell'orbita terrestre bassa con l'orbita geostazionaria, nonché i vantaggi della banda L e della banda Ku. A livello più semplice, i velisti di piacere troveranno più facile che mai rimanere in contatto mentre sono in mare, con chiamate vocali, messaggi o dati garantiti e ininterrotti adatti alla navigazione sul Web o all'invio di e-mail.

Mobile Terrestre:

La rete Certus consente agli utenti di estendere il loro uso mobile in aree remote dove le normali reti mobili non arrivano, evitando al contempo costose infrastrutture a terra. Questo è utile in molteplici occasioni, fornendo informazioni sul trasporto remoto; consentendo ai militari comunicazioni affidabili durante l'addestramento o le operazioni speciali; consentendo agli scienziati in aree isolate (come i poli) di scambiare informazioni e, consentendo la trasmissione immediata in località remote. Forse la cosa più importante è che, Iridium Certus offre una soluzione globale per aiutare a fornire una risposta rapida ai disastri. Le infrastrutture locali sono spesso danneggiate quando si verificano disastri come terremoti, tsunami o uragani. Iridium Certus fornisce un coordinamento affidabile e un accesso alle informazioni oltre le comunicazioni terrestri che è vitale per i primi soccorritori che devono essere in grado di agire rapidamente. Iridium offre anche soluzioni ibride per migliorare la connettività 5G, 4G o 3G. Le reti terrestri coprono meno del 20% della terra e Iridium Certus garantisce che le comunicazioni non vengano mai interrotte poiché le persone che viaggiano o lavorano in località remote si spostano dentro e fuori dalla copertura cellulare.

Aviazione:

Basandosi sui consolidati servizi satellitari voce e dati di Iridium, Iridium Certus aggiunge un servizio a banda larga ad alte prestazioni che collega l'intero aeromobile, mantenendo l'equipaggio e i passeggeri connessi tramite e-mail, Internet, voce e dati. Iridium Certus ha anche introdotto Aireon, il primo sistema globale di sorveglianza del volo. Iridium NEXT è l'unica costellazione satellitare con la capacità e la portata di consentire la sorveglianza del traffico aereo globale, tutto grazie alla sua configurazione orbitale. La bassa altitudine dell'orbita terrestre consente di ricevere i segnali dell'aeromobile senza alcuna modifica all'aeromobile o all'equipaggiamento. Ciò garantisce la consegna in tempo reale delle informazioni al controllo del traffico aereo. Se un tale sistema fosse esistito nel 2014, il volo Malaysian Airlines 370 non sarebbe scomparso. A livello commerciale, le compagnie aeree sono in grado di offrire ai propri passeggeri la banda larga ad alta velocità ad aeromobili di qualsiasi dimensione. Con antenne facilmente applicabili e a basso peso, i viaggi aerei sono più sicuri, più efficienti e più piacevoli che mai.

Governo degli Stati Uniti:

La costellazione dell'Iridium è preziosa per le operazioni del governo degli Stati Uniti, dimostrato dal sostegno offerto dal Pentagono nel 2000. I costi della costellazione Iridium NEXT hanno quasi causato il fallimento della società, ma il Pentagono lo ha impedito con un contratto biennale da 72 milioni di dollari per servire i suoi 20.000 utenti del governo degli Stati Uniti. Con la costellazione Iridium NEXT aggiornata, la rete continuerà ad aiutare il governo in modalità senza precedenti.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page