Lode al cinema italiano, europeo, hollywoodiano, internazionale in senso lato, star italiane, americane ed internazionali in passerella a Venezia.
La fabbrica del cinema produce un indotto lavorativo che non passa inosservato, gratitudine e ringraziamenti vanno al settore cinematografico.
Il cinema rappresenta il classico mezzo di “comunicazione di massa”.
Nell’ultimo ventennio, il radicale processo di trasformazione tecnologica e la diffusione di nuovi media hanno modificato in profondità la struttura dei settori, determinando la formazione di nuove funzioni e di nuovi servizi che hanno eroso i confini dei mezzi e dei mercati tradizionali. Se è vero che la multimedialità, la digitalizzazione e l’avvento di Internet hanno avuto profonde influenze sui media tradizionali, non ne hanno, tuttavia, ancora determinato l’obsolescenza e, nonostante un innegabile cambiamento, i media classici mantengono un ruolo ancora di rilievo.
Il contesto del mercato è, ormai, globalizzato ed estremamente competitivo, avendo come riferimento l’intero settore dell’audiovisivo, con modelli produttivi e, soprattutto, di diffusione commerciale in continua evoluzione.
Evviva il cinema!
Comments